
Lpel Grandland probabilmente non uscirà dalla linea di produzione tedesca quest’anno. Opel ha chiuso la sua fabbrica di Eisenach.
Il motivo è chiaro. A causa della mancanza di chip, Opel non può più fare una copia di Grandland X. Almeno non a Eisenach, in Germania. Il modello verrà anche lanciato dalla linea di produzione di Sochaux, dove la produzione di automobili non si è ancora fermata.
Lavoro alternativo
La gravità del problema è evidente dalla data in cui Opel ha riaperto la sua linea di produzione. I lavori a Grandland riprenderanno all’inizio del 2022. Ciò significa che, secondo il produttore, circa 1.300 persone devono trovare un lavoro alternativo.
Video d’addio di Opel Grandland X Hybrid 4 (2020)
Ovviamente, Opel non è l’unico produttore che ha avuto problemi di recente. Audi ha chiuso la sua fabbrica a Bruxelles la scorsa settimana e Volkswagen ora gestisce un’unica linea di produzione a Wolfsburg. Stellantis, inclusa Opel, ha dovuto chiudere diverse strutture quest’anno. Si prevede che quest’anno verranno prodotte circa 1,4 milioni di auto.
7,7 milioni in meno del previsto
Naturalmente, questo è l’impatto complessivo di una grave carenza di dischi, che è anche un duro colpo per l’industria automobilistica. AlixPartners, una società di ricerca e consulenza statunitense, ha annunciato la scorsa settimana che l’industria nel suo insieme produrrà circa 7,7 milioni di auto in meno del previsto. Ciò corrisponde a una perdita di fatturato di circa 180.000 euro.